E' un album splendido, in assoluto fra i più belli di sempre; quasi tutti i brani sono degni di nota e due sono capolavori assoluti: "Smells Like Teen Spirit", rabbioso, potente, sconvolgente, e "Something In The Way", ipnotico, disperato. La voce di Kurt Cobain è aspra, graffia timpani e mente, la chitarra incalza, come ogni tanto il basso, e travolge, come a tratti la batteria. "In Bloom", "Lithium", "Drain You", "Lounge Act", "On A Plain", tutte canzoni che vale la pena ascoltare più volte, che ti avvolgono, ti cullano e improvvisamente ti scuotono come un cencio; "Come As You Are" è bellissima, malinconica, e "Polly" rilassa, tranquillizza pur inquietando, disarma di fronte a "Territorial Pissings" che la segue violenta e veloce come solo un pezzo punk riesce ad essere.
I Nirvana dividono in modo curioso: chi li ama dice che "sono stati un uragano che ha spazzato via tutto... dopo di loro la musica rock non è stata più la stessa..."; chi non li sopporta dice che "sono stati un uragano che ha spazzato via tutto... dopo di loro la musica rock non è stata più la stessa..."!
++++ Smells Like Teen Spirit ++ In Bloom +++ Come As You Are + Breed ++ Lithium ++ Polly ++ Territorial Pissings ++ Brain You ++ Lounge Act + Stay Away ++ On A Plain +++ Something In The Way Endless, Nameless (traccia nascosta) |